La soluzione per la Conservazione Documenti a norma prevede:
• Gestione e archiviazione di tutti i documenti
• Gestione delle procedure e dei flussi documentali (Workflow)
• Accesso ai documenti tramite Internet
• Spedizione automatica dei documenti tramite PEC, e-mail, fax o su carta
• Gestione della PEC
• Firma digitale
• Conservazione elettronica, anche sostitutiva della carta
• Libri e documenti contabili elettronici con valore fiscale
Tempistiche di Conservazione Documenti
Per quanto riguarda le tempistiche di conservazione dei documenti è l'art. 220 del codice civile che fissa un termine di almeno dieci anni dalla data dell'ultima registrazione.
Tempistica differente è prevista dal Fisco: normalmente si tratta di cinque anni dalla fine dell'esercizio a cui le scritture si riferiscono ma, in caso di contenzioso pendente, il periodo può essere esteso fino alla fine dell'accertamento relativo al periodo d'imposta e quindi anche oltre i dieci anni previsti dal codice civile.
Sembra pertanto opportuno considerare un periodo di conservazione dei documenti contabili obbligatori superiore ai dieci anni.
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